Camicia da uomo: perfetta per le occasioni eleganti
La camicia da uomo è da sempre il capo di abbigliamento a cui non si può e si deve rinunciare nelle occasioni eleganti, come il matrimonio e il ricevimento o altre cerimonie in cui è richiesto un outfit formale. Vediamo allora in questo post quali sono le principali caratteristiche della camicia da uomo e analizziamo nel dettaglio i singoli elementi che compongono questo capo.
Da Sposabella Tammetta potrai trovare camicie uomo dei migliori marchi, per indossare e far conoscere il tuo stile e la tua personalità.
Collo della camicia da uomo
A proposito di stile e personalità, proprio il collo è l’elemento che caratterizza buona parte della camicia e i tre tipi principali di collo sono:
- collo italiano: caratterizzato da apertura larga e punte chiuse, che permettono di accogliere nodi alla cravatta medi e che si addicono a uno stile molto classico e formale;
- collo francese: caratterizzato da apertura molto larga e punte che tendono all’esterno, ovvero aperte. Anche in questo caso la camicia sarà perfetta per un outfit formale, in grado di ospitare nodi alla cravatta molto importanti;
- collo button down: si tratta di un collo con due bottoni cuciti sul tessuto delle punte e che caratterizza la camicia comoda, informale e sportiva. Per questo è il collo perfetto da portare aperto e senza la cravatta.
A queste tre tipologie principali di collo se ne aggiungono molte altre, come il collo normale, quello diplomatico, con punte e fascetta doppia o singola e così via.
Sempre più apprezzato è anche il collo alla coreana, senza punte e per questo ideale su determinati vestiti da uomo.
Polsino della camicia da uomo
Solitamente il polsino della camicia da uomo è alto 7 cm e studiato in modo da spuntare per circa un centimetro o due centimetri dalla manica della giacca. Solitamente si distingue tra polsini normali e polsini per gemelli o doppio polso, una soluzione che può avere sempre o l’abbottonatura normale o per gemelli.
Vestibilità della camicia da uomo
Quando si parla di vestibilità si tende a suddividere le camicie da uomo in tre grandi categorie: Classic Fit, Regular Fit e Slim Fit.
Classic Fit: si tratta di camicie comode e che si addicono all’uomo che vuole uno stile semplice ed essenziale.
Regular Fit: sono camicie da uomo più strette dalle Classic Fit, ma leggermente più larghe delle Slim Fit.
Slim Fit: sono le camicie con una vestibilità sfiancata, perfette per l’uomo che ama la moda e cerca un capo aderente, ma che permetta i movimenti comodi.
Tessuto della camicia da uomo
La camicia da uomo per cerimonia classica è realizzata in cotone o cotone e seta. Il cotone si ottiene da una pianta e più i filamenti sono lunghi, bianchi e sottili più è pregiato il tessuto. La qualità delle fibre del cotone dipende dalla lunghezza che varia dai 10 ai 60 millimetri e questo spiega la differenza di prezzo delle camicie che si trovano in commercio. Riferendoci al cotone, segnaliamo che la più pregiata delle lavorazioni del tessuto di cotone è il doppio ritorto, anche se ce ne sono molteplici tipologie in commercio.
Abbottonatura della camicia da uomo
Tra le caratteristiche peculiare della camicia da uomo non si può non citare l’abbottonatura, che ne determina lo stile.
Tra i tipi di abbottonatura per lo stile elegante ricordiamo:
- abbottonatura nascosta;
- Abbottonatura a vista.
Il davanti della camicia da uomo può, inoltre, essere decorato da un rouge, che può essere sia realizzato in orizzontale che in verticale e che richiama lo stile dei nobili del passato e a questo tipo di camicia si abbina un polsino con gemello.
Come puoi vedere, sono veramente tante le tipologie di camicia da uomo tra cui scegliere da proporre allo sposo, ma anche al testimone e agli invitati alla cerimonia. Una bella camicia, ne siamo convinti, aumenta e valorizza anche il completo da uomo e permette di sfoggiare uno stile elegante e formale, presentandosi sulla scena del matrimonio nella propria veste migliore.